Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.

venerdì 22 luglio 2011

Ragazza di Pechino (Chun Shu)

Un tuffo nell'adolescenza di Lin Jiafu, cresciuta nella Pechino del 2000.
Mentre leggevo alcuni passaggi, mi veniva da pensare "certo che tutto il Mondo è Paese!". In altri invece mi sono trovata a constatare la differenza abissale tra la mia adolescenza e quella di una ragazza cinese.
Non so come definire la scrittura perchè non ho la più pallida idea di come funzioni il cinese e la sua traduzione in italiano, posso dirvi che l'ho trovata scorrevole e facile. L'aspetto un po' impegnativo da seguire sono le elucubrazioni mentali di un'adolescente, i suoi sogni e i suoi incubi alla ricerca di sè!
Questo romanzo autobiografico mi è piaciuto e mi sento di consigliarlo!

Ragazza di Pechino
Chun Shu
Ed. Guanda
Prima edizione: 2003
Pagine: 252
Titolo orginale: Beijing Wawa © Yuanfang ban tushu

1 commento:

Günther ha detto...

grazie per il consiglio di invito alla lettura :-))