Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.

sabato 3 settembre 2011

Plumcake alle ciliegie

Salve! Stamattina ho mandato al diavolo tutto (quando ci vuole, ci vuole!)  e ho deciso di prendermi una mezz'ora per organizzarmi un po' di cose per il blog: infatti non scrivo da un po' (quanto meno non di cucina), ma ho alcuni post buttati lì nel pc che reclamavano solo di essere sistemati.

Ingredienti

200 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
3 uova medie
300 gr di ciliegie (solo frutto, senza nocciolo e picciolo)
160-180 gr di margarina
180 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Specifichiamo subito il fatto della margarina. Nella ricetta originale erano indicati 180 gr di burro, ma io non ho usato il burro. In commercio ci sono varie margarine: quelle sode come un panetto di burro e quelle più morbide nelle vaschette. Personalmente ho trovato che 180 gr di margarina tipo panetto di burro siano decisamente troppi e il dolce risulta proprio unto. Sperimentando ho individuato la dose più giusta nei 160-165 gr. Se doveste provare, fatemi sapere cosa ne pensate.
Accendere il forno ventilato a 180°C.
Unire farina, fecola e lievito e setacciate.
In una ciotola lavorate energicamente lo zucchero con la margarina ammorbidita.
Aggiungete le uova intere, una alla volta.
Unire le ciliegie che avrete precedentemente lavate, tagliate a pezzetti.
Unire il mix di farina, lievito e fecola.
Mettere in uno stampo per plumcake.
Cuocere per circa 50 minuti.

1 commento:

Le Ricette di Tina ha detto...

Ciaooo grazie mille!!!!mi fa piacere che ti sia piaciuta!!!bello il tuo blog..ti seguo volentieri.un bacione grazie ancora