Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.

venerdì 12 aprile 2013

Seppie e piselli

Salve!
In piena primavera, anche se non si direbbe assolutamente guardando fuori dalla finestra, i piselli freschi e appena colti sono immancabili! Hanno un sapore completamente diverso da quello a cui ci hanno abituati i piselli in scatola o surgelati. 
Io li ho trovati croccanti dal contadino e non potevo non prenderli.
Li ho preparati con le seppie: un classico della cucina laziale che ha giustamente conquistato il resto d'Italia.

Ingredienti per due persone

1 tazza di piselli freschi
5 o 6 seppioline
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di passata di pomodoro (facoltativo)
mezzo bicchiere di vino bianco
qb olio evo
qb prezzemolo tritato
qb pepe bianco
qb sale fino

Se non ve le fate pulire dal pescivendolo, pulire le seppie: togliere l'osso cartilagineo centrale e la sacca dell'inchiostro. Tagliare ad anelli le seppie più grandi e lasciare integre le più piccole.
In una padella antiaderente mettere dell'olio evo e soffriggere l'aglio schiacciato.
Aggiungere le seppie.
Sfumare il vino.
Coprire e lasciare cuocere 10 minuti.
Aggiungere i piselli sgranati e lavati e salare leggermente.
Coprire e lasciare cuocere per una mezz'ora circa.
Aggiungere la passata di pomodoro. In realtà esistono due versioni di seppie con i piselli: una prevedere la passata e una no. Io preferisco quella con il pomodoro.
Dopo qualche minuto, controllare il sale. 
Pepare e aggiungere il prezzemolo.
Servire caldo.
Buon appetito!

1 commento:

Federica Simoni ha detto...

mi prendi per la gola, mi piace tutto!! ^__^ buon w.e.!