Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.

mercoledì 3 luglio 2013

Memoria delle mie puttane tristi (G. G. Marquez)


Non ci posso credere: un romanzo di un autore sudamericano che mi è piaciuto! 
Avevo letto "L'amore ai tempi del colera" e giuro che il colera mi era sembrato la cosa più bella. Dopo anni ho deciso di dare una seconda possibilità a Marquez. E poi come si può non leggere un libro con una copertina così? Io la trovo elegante e malinconica al contempo. Va beh... divagazioni.
Nel romanzo un uomo decisamente maturo decide di regalarsi per i suoi primi novant'anni una notte di sesso con una vergine; ovviamente comprando la di lei virtù. Succede l'imprevedibile: dopo una vita passata a pagare le donne per il piacere carnale senza sentimento, quella notte, di quella ragazza, s'innamora. E' un romanzo su come l'amore sia prorompente a qualunque età. Anche se mi domando se davvero "il maestro" provi Amore. Ma di questo ne parlerò con chi ha letto il libro. Io consiglio questo libro.

Nessun commento: