Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.

martedì 9 dicembre 2014

Torta soffice alla zucca e mandorle


Ciao! 
Dato che mi sono state regalate delle zucche e considerato il fatto che io non apprezzo particolarmente i piatti salati con la zucca (eccezion fatta per il risotto zucca, funghi e scamorza), mi sono buttata su ricette dolci trovate qua e là nella rete: eccone una che mi è piaciuta molto. L'ho trovata sul blog de "La Cuoca Dentro".

Ingredienti

250 gr di polpa di zucca cruda
100 ml di olio di semi (io uso quello di arachide)
80 ml di latte (io ho usato quello parzialmente scremato fresco)
230 gr di zucchero semolato
4 uova
280 gr di farina 00
120 gr di mandorle tritate finemente (io uso quelle con la pellicina e le trito)
1 bustina di lievito per dolci
scorza di 1 arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (ho usato la vanillina, ma è meglio l'estratto di vaniglia)
1 bicchierino di Cointreau
1 pizzico di sale

Accendete il forno a 170°C.
Tritate le mandorle e mettetele da parte.
Scegliete una varietà di zucca con polpa soda e asciutta (per fortuna a me hanno regalato proprio questa), tagliatela a tocchetti piccoli, mettetela in un mixer con il latte e l'olio e frullate fino ad ottenerne una purea.
Montate i tuorli con lo zucchero.
Unite i tuorli, la purea e le mandorle sempre mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la spuma di tuorli.
Unite la scorza grattugiata dell'arancia, il liquore e l'estratto di vaniglia.
Setacciate la farina e il lievito e uniteli al resto del composto.
Montate a neve fermissima gli albumi con il sale e unite.
Infornate per circa 45-55 minuti, a seconda del vostro forno. Ovviamente, fare la prova dello stecchino prima di estrarre la torta dal forno.
Lasciate raffreddare la torta per un po' nel suo stampo, soprattutto se come me avete usato uno stampo di silicone, quindi passatela su una griglia e lasciatela raffreddare completamente.
Spolverizzate con abbondante zucchero a velo vanigliato.

Nessun commento: