Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.

lunedì 20 aprile 2009

Tè al limone e cannella

A Pasquetta, in una bellisima Ferrara, sotto solo che preludeva un'estate calda, mi sono comprata questo libro pronta per sperimentare nuovi gusti di frullati e succhi (di cui io d'estate vivo). Ancora non sapevo di tutto il freddo e l'acqua che mi avrebbero accolta a Cremona il week end seguente... Ma! Nel libro c'è anche la ricetta per un Thè caldo che ieri sera non potevo non provare. (Ho deciso di farmelo dopo aver scritto il post in cui comunicavo che mi sarei concessa la camomilla.)
Eccovi quindi l'ultimo strascico d'inverno prima delle ricettine estive

Ingredienti per due persone:
1 1/2 tazza d'acqua
4 chiodi di garofano
1 bastoncino piccolo di cannella
2 bustine di tè
3-4 cucchiai di succo di limone
1-2 cucchiai di zucchero di canna
fettine di limone fresco per guarnire

In un tegame mettete l'acqua, i chiodi di garofano e la cannella e portate a ebollizione. Togliete l'acqua dal fuoco e unite le bustine di tè. Lasciatele in infusione per 5 minuti, quindi eliminatele.
Aggiungete, mescolando, il succo di limone e regolate lo zucchero. Rimettete il tegame sul fuoco e scaldate la bevanda a calore minimo, senza farla bollire.
Togliete il tegamedal fuoco e versate il tè, filtrandolo, in bicchieri resistenti al calore. Decorate con fettine di limone fresco e servite.

Nessun commento: