Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.

venerdì 10 settembre 2010

Le notti dell'avvocato Guerrieri

Ieri sera sono stata vedere "Le notti dell'avvocato Guerrieri" di e con Gianrico Carofiglio al Teatro Romano. Si può ormai dire che sia il mio scrittore contemporaneo preferito.
La regia era del fratello Francesco Carofiglio, attore e scrittore, di cui però non ho letto nulla. Per ora.
Lo spettacolo è stato tanto atipico quanto meraviglioso!
Lui e il fratello hanno letto brani presi dei tre libri sull'avv. Guerrieri con l'accompagnamento di immagini proiettate e di un quartetto di jazz. Anche i musicisti mi sono piaciuti molto. Si può dire che io abbia iniziato un pochino ad apprezzare il jazz (persino!).

La pioggia ha un po' guastato la serata, ma è venuta bene comunque. Figurarsi come sarebbe venuta se si fosse tenuta sotto una volta di stelle...
Non avevo mai visto G. Carofiglio dal vivo prima e ora posso dire che la sensazione che trapelava dello schermo è vera: è molto carismatico.
Mi sono anche fatta autografare il libro a fine spettacolo. Libro un po' zuppo, ma va beh...
Del fratello avevo solo sentito parlare, non ne conoscevo nemmeno il volto. Mi ha sorpreso! E' un gran attore! Se dovesse ricapitare a Verona con qualche altro spettacolo non mancherò di andarlo a vedere. Un giorno vi saprò dire anche come lo trovo come scrittore.
Bene, se capitasse nella vostra città e avete letto i tre libri sull'avv. Guerrieri, andate a vederlo! Mi raccomando.

Nessun commento: