Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.

mercoledì 26 settembre 2012

Fusilli con pollo e broccoli al forno


Ma buon giorno a tutti!
L'altro giorno sono andata dal contadino a comprare un po' di verdura. C'era questo bellissimo broccolo e ovviamente l'ho preso dato che la verdura fa bene, bisogna mangiare verdura di stagione, bisogna variegate la propria dieta e bla bla bla. Ma il broccolo da solo come contorno non è che mi entusiasmi molto.
A questo mi si è aggiunto il fatto che io avevo scongelato il pollo per farlo alla sera, se non che il mio Amorello ha proposto il cinema, ma lui usciva dal lavoro, io ero già in giro, saremmo andati a vedere il film ("I bambini di Cold Rock") direttamente senza passare da casa e mangiando in giro. E cosa fare del mio pollo? Ormai l'avevo scongelato, rimandare le carni scongelate e crude, pollame soprattutto, non mi piace e così per pranzo ho improvvisato questa pasta.
Beh, l'esperimento è riuscitissimo!

Ingredienti per 4 persone

400 gr di fusilli integrali
mezzo petto di pollo
1 broccolo
besciamella*
qb olio evo
qb sale fino
qb pepe nero
qb noce moscata
qb pecorino grattugiato

Tagliate il pollo a tocchetti piccoli e lasciato a bagno per una me''ora in acqua a temperatura ambiente con mezzo limone e qualche goccia di salsa di soia. Procedimento che io faccio sempre quando cucino il pollo o il tacchino, ma che non è indispensabile.
Lavate, tagliate a pezzetti il broccolo e lessatelo in acqua salata.
Non buttate l'acqua: con una piccola aggiunta d'acqua andrà benissimo per cuocere la pasta.
*Preparate la besciamella. Io fatto in casa quella per intolleranti/allergici al latte, ma non posso darvi dosi precise perché variano in base alle marche di margarina e di latte di soia che usate. Il procedimento, che trovate qui, per farla comunque è lo stesso della besciamella normale, solo che al posto del latte vaccino si usa il latte di soia, al posto del burro si usa la margarina e bisogna aggiungere un po' di sale.
Fate saltare i pezzetti di pollo ben strizzati in padella con un filo di olio evo.
Unite broccolo, besciamella, pollo e pecorino.
Spolverizzate con noce moscata e pepe.
Accendete il forno a 220°C.
Cuocete la pasta in acqua salata, ma ricordate di scolarla alcuni minuti prima del tempo di cottura riportato sulla confezione.
Unite la pasta al resto, versate in una pirofila da forno.
Grattugiate sopra dell'altro pecorino.
Infornate per circa 3-4 minuti nella parte alta del forno e accendete il grill.
Buon appetito!

2 commenti:

Martina ha detto...

ecco, ho ufficialmente fame. pazzesca questa pasta, la voglio provareeee!

Martina ha detto...

ce l'ho fattaaaa finalmente li ho preparati!
il mio ragazzo ne ha già chiesta una seconda infornata...quindi, grazie anche da parte sua e complimenti ;)

ps: provati i brownies? ho una confezione di margarina in casa che dovrò inventarmi come usare...