Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.

lunedì 1 ottobre 2012

Tortiglioni con zucca, seppioline e pecorino


Sono di stagione le... ZUCCHE!
Alimento che ho scoperto praticamente in età adulta perché la mia Mamma non le preparava mai e i tortelloni alla zucca non sono esattamente nella mia top ten dei cibi preferiti.
Ma cosa volete farci? L'amore... E dato che il mio Amorello ama la zucca, la sottoscritta sta imparando a cucinarla. E ad apprezzarla.

Ingredienti per due persone

120 gr di tortiglioni
mezza zucca (io uso la Zucca Marina)
10 seppioline circa
1 spicchio d'aglio
1/4 di bicchiere di vino bianco
qb pecorino (io ho usato quello fresco sardo)
qb olio evo
qb acqua
qb sale
qb pepe nero
qb peperoncino
qb prezzemolo

Pulite e tagliate a pezzetti la zucca.
Mettetela nel wok con un po' d'acqua e un po' d'olio evo.
Lasciatela cuocere a fuoco basso.
Con la forchetta riducetela a una crema.
Alzate il fuoco per fare asciugare e rosolare la crema.
Mettetela in un piattino.
Nel wok, che non occorre lavare, mettete filo d'olio evo e soffriggete lo spicchio di aglio.
Quando l'olio è insaporito, togliete l'aglio, mettete le seppioline e cuocete e fuoco alto per cinque minuti.
Sfumate il vino bianco.
Coprite e lasciate cuocere circa 15 minuti.
Aggiungete la crema di zucca e lasciate andare con il fuoco al minimo. Se la crema dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere dell'acqua di cottura della pasta.
Aggiustate il sale, tenendo presente che aggiungere il pecorino.
Spolverizzate un po' di peperoncino.
Cuocete i tortiglioni in abbondante acqua salata e scolateli un minuto prima del tempo riportato sulla confezione.
Tuffate la pasta nella crema, alzate il fuoco al massimo e spadellate per 2 minuti.
Aggiungete il pepe nero e il pecorino grattugiato.
Buon appetito!

Nessun commento: