Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.

mercoledì 27 marzo 2013

Piadina romagnola

Ecco la ricetta di un classico romagnolo, ormai in tutte le case italiane, che mi è stata data dalla mia ex-vicina emiliana, Anna, la cui suocera però è una romagnola doc!
E potevo tornare in patria dopo otto anni di Emilia Romagna senza la ricetta delle piade? Non sia mai!

Ingredienti

1 kg di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pugno di sale fino
qb acqua calda

Mescolare tutto piano piano.
Fare delle pagnotte il più possibile uguali.
Stenderle in forma tonda con il mattarello.
Cuocere sul testo romagnolo.

Io cuocio bene quelle da mangiare subito.
Quelle in più, le cuocio un po' e, una volta fredde, le metto in un contenitore di plastica ermetico. In frigo mi durano circa 7-10 giorni. Poi basta scaldarle bene.
I miei compagni di corso romagnoli mi hanno fatto scoprire come loro usino la piadina anche come pane, servita tagliata in quarti, non solo come normalmente tutti usano la piadina (farcita, piegata a metà, ecc.)

Nessun commento: