Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.

lunedì 9 settembre 2013

Salsa Tzatziki

Una salsa veloce, facile, buona e talmente famosa da essere conosciuta persino da chi come me ha veramente poca dimestichezza con la cucina greca.

Ingredienti

200 gr di yogurt greco 
mezzo cetriolo grande
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio grande 
1 cucchiaio scarso di aceto bianco
qb sale

Dopo averlo ben lavato e asciugato, grattugiate il cetriolo con tutta la sua buccia. Lasciatelo in colino almeno un'ora in modo da fargli perdere tutta l'acqua. Alla fine strizzatelo con il cucchiaio.
Schiacciate l'aglio (io l'ho tritato nel mixer con l'olio e l'aceto bianco).
Unite lo yogurt, il sale l'aglio, l'olio e l'aceto.
Finito!

Secondo alcune ricette che avevo trovato in giro andrebbe anche l'aneto. Io la preferisco senza.
Avevo trovato anche che era pronta così, ma secondo me se si lascia un po' di tempo alla salsa per riposare, ci si guadagna decisamente in gusto. Io l'ho fatta la mattina e ho preso a consumarla la sera.

Nessun commento: