Nove persone su dieci amano il cioccolato. La decima mente.

lunedì 7 febbraio 2011

Zuppa inglese regalo!

Ecco la torta che ho realizzato per il mio compleanno!
Uffa, purtroppo solo ora, che ho passato le foto sul PC, mi rendo conto che non rendono giustizia alla mia opera: mi sembrava più bella dal vivo. Va beh, magari ero solo esaltata io perché l'avevo fatta io... Vi piace?

Ingredienti

Per il pan di spagna guardate qui
Per la crema pasticciera qui
Per
la pasta di zucchero qui
un bicchiere di latte
liquore Alchermes qb
250 mi di panna liquida fresca

Ho fatto il pan di spagna in uno stampo rettangolare.
Una volta raffreddato per bene, l'ho tagliato in 3 strati.
Ho imbevuto ogni strato di un mix di Alchermes e latte.
Ho steso sul primo strato metà della crema, ho coperto con il secondo strato, ho steso la restante crema, a cui avevo aggiunto il cacao amaro e ho coperto con l'ultimo strato di pan di spagna.
Ho ricoperto il tutto con la panna montata.
Vi sto adagiato sopra la pasta di zucchero bianca stesa sottile con il mattarello.
Ho decorato con la pasta di zucchero a cui avevo aggiunto del colorante alimentare rosso.
Ho lasciato mezza giornata in frigo prima di servire.

4 commenti:

Fiordiciliegio ha detto...

Un auto-regalo perfetto!! Mi sa che me lo farò a breve anche se non è il mio compleanno! ;)

fedet ha detto...

ahhhhhh che aspetto buono :D°°°
ebbbrava laura!

Barbara Palermo ha detto...

Ma è uno spettacolo, un vero idillio!! E se era ancora più bella dal vivo... allora complimenti vivissimi per la grande manualità!!

I piaceri della tavola ha detto...

bellissima! brava